Le piattaforme social più utilizzate nel 2021 : i dati globali

Eccoci alla seconda parte di questo interessante studio per analizzare più da vicino i comportamenti e gli interessi degli utenti sulle piattaforme social più utilizzate nel 2021.

In questo articolo abbiamo analizzato i dati globali di digital marketing 2021, al fine di comprendere quanto e come gli utenti interagissero sulle maggiori piattaforme online.
Da questo studio sappiamo che il tempo speso sulle piattaforme social è in crescita rapida e che sempre più utenti utilizzano strumenti di ricerca e piattaforme diverse per cercare informazioni online e restare in contatto con amici e familiari.

Quali sono le piattaforme più usate nel 2021?
Secondo i dati della la classifica globale 2021, Facebook rimane al primo posto, nonostante un calo di utenti, con 2,27 miliardi di utenti attivi e 80 milioni di pagine aziendali. Al secondo posto troviamo TikTok, inizialmente popolato solo da teenager, ma ultimamente apprezzato anche da un target più adulto, che lo utilizza come fonte d’informazione.
A questo punto vi è Linkedin, il più importante social per il networking professionale per il business, che conta 660 milioni di utenti tra aziende e professionisti. Seguono poi Instagram a quota 500 milioni di utenti unici mensili, Twitter con 500 milioni di tweet pubblicati al giorno, e Tumblr con 230 milioni di utenti mensili.

Il fenomeno Clubhouse
L’inizio di questo nuovo anno ha visto l’arrivo di una new entry fra le piattaforme social più utilizzate nel 2021: stiamo, ovviamente, parlando di Clubhouse, che oggi conta due milioni di utenti, tra cui anche star internazionali. Il suo tratto distintivo? Un formato innovativo che prevede una comunicazione meramente audio, l’esclusività della piattaforma iOS e la necessità di invito per poterne fare parte. Non c’è da stupirsi che questa combinazione l’abbiano reso un argomento sulla bocca di tutti nell’ultimo periodo, no?

Cosa ci riserva il futuro?
Con più della metà della popolazione mondiale sui social, le piattaforme si concentreranno il loro sviluppo su innovazioni per rendere più facile la comunicazione tra le persone e migliorare i contenuti visualizzati in base agli interessi degli utenti.
Si sa, autenticità e trasparenza sono le caratteristiche chiave per costruire relazioni.

Se i social media hanno giocato un ruolo fondamentale nel costruire i rapporti tra utenti e brand durante la pandemia, la sfida per i marchi ora è quella di mantenere quella fedeltà mentre il mondo avanza verso un nuovo modello di commercio.

 

Per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo della tecnologia, continua a seguire il nostro Lunapost!

Contattaci oggi se vuoi saperne di più

Luna è una società globale di servizi e consulenza tecnologica che aiuta le imprese
a coniugare la scalabilità con l'agilità per ottenere un vantaggio competitivo.

Ci piacerebbe parlare del tuo progetto

I nostri esperti e sviluppatori vorrebbero contribuire con le loro competenze
e approfondimenti per i tuoi potenziali progetti

    Contattaci

    Compila il seguente modulo form per richiedere qualsiasi tipo di informazione:






    Tipo di richiesta: