Intelligenza Artificiale e manutenzione predittiva

La gestione degli interventi di manutenzione degli stabilimenti industriali o di infrastrutture complesse ricopre, giorno dopo giorno, un ruolo sempre più strategico e ridurre i malfunzionamenti al minimo è un obiettivo che non è mai stato altrettanto perseguibile. Scopriamo assieme come la manutenzione predittiva è in grado di migliorare i processi e, soprattutto, minimizzare l’impatto di errori, rallentamenti o addirittura blocchi!

Le tipologie di manutenzione: un confronto
I metodi per gestire un guasto si dividono in tre tipologie:  correttivo, preventivo e predittivo.
La manutenzione correttiva viene applicata nel momento in cui il guasto è già avvenuto. Questa tipologia di manutenzione non richiede alcun tipo di pianificazione, è vero, ma la gestione del problema vede la produzione penalizzata nel corso dell’intero intervento, generando perdite dovute al tempo investito e alle spese generate per far fronte all’accaduto.

Il secondo tipo di manutenzione, definito preventivo, invece, richiede attività programmate volte a mantenere la struttura al massimo della sua performance. Questo genere di manutenzione è sicuramente più efficace e meno dispendioso rispetto a quello correttivo, ma non rappresenta l’optimum, che invece è rappresentato dalla manutenzione predittiva. Perché? Semplice! Rispetto alla manutenzione preventiva, quella predittiva assicura che una macchina da manutenere si spenga solo poco prima di un imminente guasto: ne consegue una riduzione del tempo totale di inattività e un costo per la manutenzione meno elevato.

Come funziona l’Intelligenza Artificiale e manutenzione predittiva per l’automazione?
La manutenzione predittiva sfrutta elementi di Intelligenza Artificiale per poter valutare e monitorare le prestazioni di una macchina in Real Time. A rendere tutto ciò possibile è l’IoT, ovvero l’Internet of Things, che consente la connessione tra diversi sistemi di analisi e condivisione di dati. Così facendo, vengono acquisite le informazioni necessarie per identificare i punti di vulnerabilità nel sistema, prevedendo un vulnus che potrà causare disservizi o malfunzionamenti della macchina.

Come traggono vantaggio le aziende dalla manutenzione predittiva?
Uno studio attesta che i programmi di manutenzione predittiva portano ad un aumento decuplicato del ROI, una limitazione del 25 – 30% dei costi di manutenzione, una minimizzazione del 70 – 75% dei guasti e una riduzione del 35 – 45%. (Fonte: Automationtomorrow). Ecco perché è fondamentale prevedere un disservizio prima che avvenga, governando progetti di analisi (data discovery) e di previsione (forecasting, prediction/classification) grazie all’impiego di metodologie di machine learning all’avanguardia, in grado di costruire soluzioni su misura per rispondere al meglio alle esigenze della singola azienda nell’ incrementare l’efficienza dei processi produttivi.

Se desideri maggiori informazioni sulla manutenzione predittiva e su come possa massimizzare l’efficienza del tuo business, contatta i nostri esperti!

Contattaci oggi se vuoi saperne di più

Luna è una società globale di servizi e consulenza tecnologica che aiuta le imprese
a coniugare la scalabilità con l'agilità per ottenere un vantaggio competitivo.

Ci piacerebbe parlare del tuo progetto

I nostri esperti e sviluppatori vorrebbero contribuire con le loro competenze
e approfondimenti per i tuoi potenziali progetti

    Contattaci

    Compila il seguente modulo form per richiedere qualsiasi tipo di informazione:






    Tipo di richiesta: