Smart Contract e Blockchain: l’evoluzione dei contratti

Stiamo per assistere a una crescita esponenziale delle piattaforme di Smart Contract e Blockchain, stando alle previsioni del sito BraveNewCoin. Scopriamo assieme di cosa si tratta e come la loro combinazione potrà sostituire le forme contrattuali tradizionali!


Cosa sono gli Smart Contracts?
Gli Smart Contracts sono, come anticipato dal nome stesso, dei contratti intelligenti, che definiscono le regole di un accordo proprio come un contratto tradizionale. Utilizzati per gestire scambi di denaro, proprietà e molto altro in un regime di totale trasparenza, permettono di non ricorrere a un intermediario e si basano sull’analisi if/then di un software, le quali rendono automatico che qualcosa, come per esempio un pagamento, avvenga nel momento in cui determinate condizioni si verificano. 

Smart Contract e Blockchain

Gli Smart Contracts si basano sulla Blockchain, il sistema da molti reputato il Nuovo Internet. Questa tecnologia, fondata sui concetti di immutabilità, trasparenza e consenso, permette di creare e gestire un enorme database distribuito per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete. Il database di riferimento presenta una struttura suddivisa in blocchi, ognuno contenente più transazioni, che fa sì che ogni nuova transazione avviata sulla rete debba essere validata dalla rete stessa nell’analisi di ogni singolo blocco. Un blocco diventa, pertanto, sia archivio per le transazioni che archivio per lo storico delle transazioni, che possono essere modificate solo tramite l’approvazione dei singoli nodi della rete.

Smart Contracts: come sostituiranno i contratti tradizionali?
La caratteristica principale degli Smart Contracts è il fatto che questi si auto-eseguono automaticamente nel momento in cui si verificano determinate condizioni e clausole concordate. Ciò li rende accordi per cui è sì necessario un supporto nel momento della stesura, ma non è richiesto alcun supporto legale e tecnico per la verifica o l’attivazione. Non è più necessaria, pertanto, una terza figura che verifichi le condizioni dell’accordo fra due parti e, soprattutto, le condizioni potranno essere analizzate senza dover ricorrere al supporto umano!


Resta aggiornato sulle ultime news del mondo tech e sugli sviluppi degli Smart Contracts e Blockchain, segui il nostro Lunapost!

Contattaci oggi se vuoi saperne di più

Luna è una società globale di servizi e consulenza tecnologica che aiuta le imprese
a coniugare la scalabilità con l'agilità per ottenere un vantaggio competitivo.

Ci piacerebbe parlare del tuo progetto

I nostri esperti e sviluppatori vorrebbero contribuire con le loro competenze
e approfondimenti per i tuoi potenziali progetti

    Contattaci

    Compila il seguente modulo form per richiedere qualsiasi tipo di informazione:






    Tipo di richiesta: