E-Commerce e Storytelling: combinazione vincente.

Passeggiando per le vie delle città, un cliente decide di entrare in un negozio che non conosce, quando la sua vetrina lo colpisce. Quando parliamo di shopping online, quali sono i fattori che lo spingono ad entrare in un sito e ad acquistare?

Per attrarre i consumatori, oltre ad un sito internet attraente ed un e-commerce funzionale e ben fatto, è importante saper raccontare il proprio prodotto online. Ecco che entra in gioco, quindi, lo Storytelling.

Raccontare il proprio Brand consente al cliente di conoscere l’azienda e di sceglierla, permettendo così all’azienda stessa di spiccare anche in un mercato frammentato e popolato, come quello dei siti web; prezzi competitivi, promozioni, consegna rapida e sicura, prodotti unici e buon rapporto qualità/prezzo sono sì importanti, ma ciò che davvero permette di distinguersi dalla concorrenza è la creazione di un legame emotivo. Come fare, quindi, per raccontare in modo emozionale chi sei, cosa fai e cosa vendi?

# Narrazione

Se il tuo business tratta prodotti che non pensi abbiano contenuti emotivi, come per esempio utensili e attrezzi da lavoro, raccontare una storia permette di legare quel prodotto ad un sentimento o un ricordo della vita del consumatore. Bisogna trovare, quindi, quali sono le emozioni che lo spingono ad acquistare.

# Autenticità e varietà

Riproporre le stesse idee e gli stessi racconti è una strategia di Storytelling da evitare, poiché comporta più effetti negativi che positivi, causando una perdita di credibilità per il Brand.

Il pubblico va sempre sorpreso con qualcosa in grado di mantenere alta la sua attenzione, con messaggi in grado di essere rilevanti ed utili, che trasmettano informazioni, contenuti interessanti o divertenti. Offrendo valore ai clienti, questi sono più propensi poi a tornare.

# Dimostrazione

Oltre a raccontare un prodotto, cosa che può essere vista come un semplice atto di marketing, un modo efficace per convincere i clienti che quel prodotto è stato studiato per le loro esigenze e problematiche, è mostrargli in che modo possono risolverle, migliorando loro la vita.

Per diventare un ottimo Storyteller ci vuole tanta pratica e tanto esercizio, testando diverse strategie e valutando quali funzionano per il tuo tipo di attività e quali, invece, non sono indicate, analizzando i risultati e il cambiamento degli interessi dei consumatori.

Ora puoi iniziare a raccontare il tuo Brand attraverso lo Storytelling sul sito E-commerce!

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