Aumentare le vendite online ai tempi del Coronavirus

Sono tempi duri, ma non per tutto e tutti. Nell’ultimo anno abbiamo vissuto una situazione difficile, dovuta all’emergenza sanitaria di carattere mondiale data dalla diffusione del Covid-19, definita poi una vera e propria pandemia. Diverse sono state le restrizioni adottate per cercare di contenere i contagi, fino ad arrivare alla chiusura totale e prolungata di diversi paesi. Questo ha portato, tuttavia, un settore a un incremento davvero significativo: l’aumento delle vendite online.

Nuove regole e abitudini
In Italia ad esempio, il DPCM dell’11 Marzo 2020, che ha determinato l’interruzione di tutte le attività commerciali ad eccezione di quelle adibite alla vendita dei beni di prima necessità, ha costretto i cittadini a rimanere a casa in quarantena, limitando così la possibilità di contatto e gli acquisti tradizionali in store. Il risultato?
Il pc come unico canale per comprare prodotti.

Non c’è da stupirsi del fatto che società di ricerca abbiano registrato in quel periodo un aumento degli acquisti online dell’81%. Tale incremento si è concentrato principalmente sui beni di prima necessità, assicurazioni e prodotti sanitari. 

Nel periodo di riferimento, inoltre, il 31% degli utenti in Italia hanno dichiarato di aver acquistato online i prodotti che normalmente avrebbero acquistato in negozio.

La situazione attuale promette crescita.
Dal momento che l’e-commerce è diventato in poco tempo uno dei canali favoriti per l’acquisto di prodotti, le piccole aziende, che durante il picco della pandemia avevano cercato di speculare sui beni aumentando il prezzo (specialmente di prodotti igienizzanti e mascherine) si trovano ora a fare i conti con l’imponente crescita della Grande Distribuzione Organizzata. A partire da Agosto 2020, la GDO ha visto una nuova accelerazione del trend di crescita dopo suoi numerosi segnali di rallentamento, passando dal +196% di aprile 2020 al +94% di luglio 2020. 

Dalla paura alla diffidenza.
Ad oggi, dopo la pressante percezione del rischio di contagio, rimane il senso di diffidenza sociale e l’obbligo di usare la mascherina negli spazi chiusi, mentre all’aperto è obbligatoria solo nel caso in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale. Tutto questo nasce dall’obbligo di evitare ogni tipo di contatto ravvicinato con le persone, ed evitare ogni tipo di assembramento. 

Nonostante quindi le circostanze abbiano un impatto negativo sull’economia, l’aumento delle vendite online consente una grande circolazione di flussi di denaro.  L’aumento delle vendite online deve infatti la sua crescita anche alla spesa a domicilio, fondamentale soprattutto per le persone più esposte al rischio.

Prospettive di futuro
Gli eCommerce, in questa nuova era digitale, crescono sempre di più: ciò si evince anche dall’utilizzo dei social media come meccanismi di vendita. Tutto ciò è dovuto al fatto che esso rappresenta sempre una valida alternativa per acquistare qualsiasi tipologia di bene rispettando gli obblighi e le restrizioni imposte, necessarie per combattere la pandemia e ritornare il prima possibile alla normalità. Il successo dell’online non sembra tuttavia destinato ad arrestarsi, gli esperti prevedono un incremento dell’utilizzo di questi canali anche ad epidemia conclusa. Del resto, cosa c’è di più pratico e veloce?

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