Come impieghiamo il nostro tempo sui Social Media?

Facebook raggiunge il miliardo e mezzo di utenti, ma nonostante questi continuino a crescere, le condivisioni sono sempre di meno; solamente il 34% aggiorna il proprio stato ed il 37% pubblica e condivide foto, mentre appena un anno fa queste percentuali erano del 50 e 59%.

La domanda sorge spontanea: cosa facciamo tutto il tempo sui Social Media?

GlobalWebIndex ha stilato una classifica delle azioni che gli utenti di Facebook e Twitter compiono con più frequenza.

 

# Facebook

Cosa piace di più agli utenti Facebook? Naturalmente, il tasto Mi Piace! Questo viene cliccato dal 64%, seguito dalla visualizzazione di video, attività che coinvolge il 50% degli utenti.

La sua vocazione di Social Network volto al mantenimento dei rapporti si fa sentire, il 48% degli utenti scambia infatti messaggi con amici ed il 47% commenta foto, video e post.

Il 46% legge articoli ed il 43% condivide un post in relazione a ciò che ha scritto un amico sul proprio profilo, mentre, come già sappiamo, la pubblicazione di stati e di immagini personali sono attività che interessano solamente un utente su 3.

Una percentuale importante, che il team di Zuckerberg mira ad abbassare, accede a Facebook solamente per scrutare la timeline e la home; circa il 42% degli iscritti guarda le ultime novità, ma non compie alcuna azione.

 

# Twitter

Confermandosi la prima piattaforma scelta per le notizie in tempo reale, ciò che gli appassionati di Twitter fanno di più è leggere le news; il 41% degli iscritti lo utilizza, infatti, per l’aggiornamento.

Le attività che, a pari merito, vengono effettuate dal 35% degli utenti sono lo scroll della Home e la visita alla sezione dei Trending Topics, seguiti dalla condivisione di Tweet indirizzati agli amici (34%) e il Retweet di un contenuto (33%).

Tra le azioni meno svolte, in controtendenza con Facebook, c’è il Mi Piace ai Tweet degli amici, che solamente il 31% degli utenti utilizza. Funzione, questa, in aumento del 6%, dopo che la stellina è stata sostituita con il cuore.

La parte bassa della classifica delle azioni compiute maggiormente su Twitter, è occupata dalla visita al feed di Vip e personaggi pubblici, dall’utilizzo degli hashtag e dalla visualizzazione di un link associato ad un contenuto, effettuate dal 28%, mentre, all’ultimo posto con il 26%, c’è la condivisione di un Tweet personale, che viene quindi effettuata da appena un utente su 4.

Contattaci oggi se vuoi saperne di più

Luna è una società globale di servizi e consulenza tecnologica che aiuta le imprese
a coniugare la scalabilità con l'agilità per ottenere un vantaggio competitivo.

Ci piacerebbe parlare del tuo progetto

I nostri esperti e sviluppatori vorrebbero contribuire con le loro competenze
e approfondimenti per i tuoi potenziali progetti

    Contattaci

    Compila il seguente modulo form per richiedere qualsiasi tipo di informazione:






    Tipo di richiesta:



    Informativa | Questo sito web utilizza i cookie ×

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
    Utilizzando il nostro sito web acconsenti ai cookie in conformità con la nostra policy per i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono collocati sul tuo computer dai siti web visitati. I siti web utilizzano i cookie per aiutare gli utenti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni.
    I cookie che sono necessari per il corretto funzionamento del sito web possono essere impostati senza la tua autorizzazione. Tutti gli altri cookie devono essere approvati prima di poter essere impostati nel browser.
    Puoi modificare il tuo consenso all'utilizzo dei cookie in qualsiasi momento cliccando sull'icona di ProntoGDPR in basso a destra.
    Leggi la nostra Informativa sull’uso dei cookie per saperne di più.
    Cliccando su "Accetta" acconsenti alla memorizzazione dei cookie selezionati sul tuo dispositivo.
    Cliccando sulla X in alto a sinistra rifiuti tutti i cookie e accetti la memorizzazione dei soli cookie necessari.

    Preferenze Cookie: