Dati globali digital marketing 2021: crescita e connessione

Il recentissimo studio sui dati globali di digital marketing 2021, pubblicato in partnership con Hootsuite da We Are Social, svela una connessione sempre più profonda ed importante tra le tecnologie e devices più recenti e la nostra vita quotidiana. Scopriamo assieme i meccanismi dinamici che si celano dietro ai dati raccolti in questa nuova indagine.

Iniziamo dai dati in crescita

Ad inizio 2021 la popolazione mondiale sale a 7,83 miliardi di persone, di cui 5,22 miliardi utilizzano telefoni cellulari, vale a dire il 66,6% della popolazione.

Una crescita dell’1,8% annuo, pari a 93 milioni di persone che nel corso del 2020 hanno avuto accesso per la prima volta ad un telefono cellulare.

La penetrazione internet mondiale sale intorno al 59,5%, ma i valori potrebbero essere ancora più alti a causa di problemi di tracciamento dati legati alla pandemia da COVID-19. Per quanto riguarda i social media, salgono a 4,20 miliardi gli utenti delle piattaforme online, con un incremento del 13% ed una penetrazione delle piattaforme del 53% della popolazione mondiale.

 

Dietro a questi preziosi dati si celano importanti informazioni. Per esempio, per cosa vengono impiegati i social media e come?

Sappiamo che il tempo speso sulle piattaforme social è in crescita, anche se più lenta rispetto agli ultimi anni: si registra, infatti, un tempo medio di  2 ore e 25 minuti al giorno. Naturalmente si notano differenze importanti tra i vari paesi: la popolazione delle Filippine, ad esempio, si connette ai social mediamente per 4 ore e 15 minuti al giorno, mentre il Giappone per soli 51 minuti, sebbene questo dato sia in crescita. In Italia, come circa il resto dei paesi europei, si registra un tempo di 1 ora e 52 minuti al giorno.

Dall’analisi dei dati emerge come gli utenti Android passino oltre 4 ore al giorno davanti i propri device cellulari, molto più tempo rispetto al tempo passato davanti ai media tradizionali come la tv.

Tuttavia, quello speso al cellulare costituisce solo la metà del nostro tempo passato online: infatti, l’utente medio passa online circa 7 ore al giorno (il 42% del nostro tempo di veglia), con un aumento di oltre un quarto d’ora al giorno rispetto ad un anno fa.

 

Quindi, come viene impiegato il tempo passato online?

Come si può immaginare, la ricerca di informazioni è la motivazione principale che porta le persone a connettersi, quasi due terzi della popolazione mondiale. Le persone impiegano il loro tempo sui social per rimanere in contatto con amici e familiari, tenersi aggiornati sulle notizie ed eventi, guardare video e show, o per trovare nuove idee ed ispirazioni.

Non tutti gli utenti però utilizzano lo stesso tipo di ricerca: il 98% usa i motori di ricerca tradizionali, il 45% utilizza la ricerca a comando vocale ed il 33% usa strumenti di image recognition (come Lens di Pinterest o di Google) sui propri dispositivi mobili.

Il 45% degli utenti utilizza la social search, ovvero visitare le piattaforme social per ottenere informazioni su prodotti o servizi, che con la Generazione Z viene superata sia la soglia del 50% sia l’utilizzo di motori di ricerca tradizionali.

 

Se qui abbiamo analizzato i dati globali di digital marketing ed il comportamento degli utenti verso i social e motori di ricerca, nel prossimo articolo analizzeremo le piattaforme più usate nel 2021, al prossimo Lunapost!

Contattaci oggi se vuoi saperne di più

Luna è una società globale di servizi e consulenza tecnologica che aiuta le imprese
a coniugare la scalabilità con l'agilità per ottenere un vantaggio competitivo.

Ci piacerebbe parlare del tuo progetto

I nostri esperti e sviluppatori vorrebbero contribuire con le loro competenze
e approfondimenti per i tuoi potenziali progetti

    Contattaci

    Compila il seguente modulo form per richiedere qualsiasi tipo di informazione:






    Tipo di richiesta:



    Informativa | Questo sito web utilizza i cookie ×

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
    Utilizzando il nostro sito web acconsenti ai cookie in conformità con la nostra policy per i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono collocati sul tuo computer dai siti web visitati. I siti web utilizzano i cookie per aiutare gli utenti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni.
    I cookie che sono necessari per il corretto funzionamento del sito web possono essere impostati senza la tua autorizzazione. Tutti gli altri cookie devono essere approvati prima di poter essere impostati nel browser.
    Puoi modificare il tuo consenso all'utilizzo dei cookie in qualsiasi momento cliccando sull'icona di ProntoGDPR in basso a destra.
    Leggi la nostra Informativa sull’uso dei cookie per saperne di più.
    Cliccando su "Accetta" acconsenti alla memorizzazione dei cookie selezionati sul tuo dispositivo.
    Cliccando sulla X in alto a sinistra rifiuti tutti i cookie e accetti la memorizzazione dei soli cookie necessari.

    Preferenze Cookie: