Blog

Home  /  mobile   /  Facebook per le aziende: profilo o pagina?

Facebook per le aziende: profilo o pagina?

Facebook è un Social Network che consente di connettersi, dialogare, condividere e divertirsi, per questo è diventato, in pochi anni, di rilevanza globale.

Proprio perché consente alle persone di conoscere ed informarsi su qualsiasi cosa, restando a casa davanti al pc o connettendosi con lo smartphone, è divenuto uno dei luoghi migliori dove comunicare e mostrare il proprio Brand.

Facebook, inoltre, ha da sempre avuto un occhio di riguardo per le aziende, studiando ed implementando tecniche in grado di raggiungere i diversi obiettivi che un business si pone. Ma come scegliere se improntare la propria strategia mediante un profilo privato o una pagina pubblica?

# Profilo

Il profilo è indicato maggiormente per le persone, poiché è stato ideato per la comunicazione tra utenti, per condividere momenti personali e gestire i collegamenti alle pagine, appunto, dei Brand o delle celebrità che si preferiscono.

Oltre a non essere funzionale al fine di fare marketing su internet, Facebook ritiene la creazione di un profilo privato dedicato ad un’azienda, una violazione, per cui da un momento all’altro potrebbe chiudervelo, facendovi perdere i contatti stabiliti.

# Pagina

La Fan Page è stata strutturata appositamente per le aziende. Perché è quindi la scelta migliore?

  • Permette a tutti di seguire ciò che decidete di pubblicare, mettendo semplicemente “Mi piace” alla pagina, senza bisogno di ricorrere a nessuna richiesta.
  • Sono pagine pubbliche, per cui ogni volta che un utente mette il like o commenta un contenuto, appare automaticamente nella News Feed dei profili personali dei suoi collegamenti. Oltre ad essere visualizzati dai Fan della pagina, i contenuti vengono quindi visualizzati da tutta la rete di loro amici.
  • Offre la possibilità di promuovere i contenuti.
  • Permette di accedere alle informazioni di attività dei Fan.
  • Grazie a Facebook Insights, permette di conoscere quali sono i contenuti che hanno riscosso maggiore successo e interazione, offrendo così la possibilità di monitorare i progressi, le statistiche di conversione e di migliorare la strategia utilizzata.

 

Per promuovere e far conoscere a tutti la vostra attività, la scelta giusta è la Fan Page!