Blog

Home  /  mobile   /  Internet e Social Media; ecco tutti i numeri globali e italiani!

Internet e Social Media; ecco tutti i numeri globali e italiani!

Internet ed i Social Media stanno acquisendo un’ importanza sempre maggiore nella vita delle persone, come lo sappiamo? Grazie ad un report annuale che ci permette di scoprire quanti utenti vi sono nel mondo, con quale frequenza si connettono ai Social Media e, soprattutto, quali sono le stime di conversione future sulle quali basare le nostre strategie.

Gli ultimi mesi hanno rilevato una crescita a tutti i livelli, sia per quanto riguarda l’utilizzo dei canali social, sia in termini di volume e di interazione delle persone:

  • Il numero di utenti internet attivi ha superato i 3 miliardi, mentre solo 18 mesi fa erano 2,5 miliardi; ciò significa che il 42% della popolazione mondiale naviga su internet.
  • Il numero degli account Social sono, invece, più di 2 miliardi, con un crescita del 12% rispetto allo scorso anno.
  • Il numero di coloro che si connette ad internet tramite smartphone è aumentato, si parla infatti di un volume di oltre 300 milioni di persone in più rispetto all’anno scorso.

Per quanto riguarda le stime sul nostro Paese, queste ci dicono che il tasso di penetrazione è più alto della media mondiale, ma i nostri utenti preferiscono accedere da smartphone alle pagine internet, piuttosto che dal pc e preferiscono navigare più volte al giorno, ma per un tempo inferiore rispetto alla media:

  • Il 60% degli italiani accede regolarmente a internet.
  • Gli account Social sono più di 28 milioni.
  • Il dato che ha visto il maggior incremento è quello riferito agli accessi Mobile, che ha registrato negli ultimi 12 mesi  un +11%.
  • In media, il tempo che viene dedicato quotidianamente ad internet è stimato attorno alle 6,7 ore, delle quali 2,5 sono dedicate all’utilizzo di Social Network.

 

Ma quali sono le piattaforme più utilizzate a livello mondiale?

Al primo posto vi è Facebook, che da mesi ha superato largamente il miliardo di utenti attivi, ma non è il solo Social in crescita, Whatsapp, per esempio , ha superato da poco i 900 milioni di utenti, contro i 400 milioni dell’anno scorso.

A seguire vi sono Facebook Messenger e WeChat, utilizzati da mezzo miliardo di persone ed il nuovo entrante, Instagram, che ad oggi è utilizzato da più di 300 milioni di persone.

In Italia questi trend sono ancora più forti, anche se nella nostra classifica il primo ed il secondo posto si invertono;  è WhatsApp il servizio più utilizzato ogni mese!