Blog

Home  /  apple   /  iOS 10: smart & intuitive!

iOS 10: smart & intuitive!

Sappiamo bene che la Apple continua a migliorare i propri prodotti con aggiornamenti continui, che alcune volte ci hanno sorpresi e sollevati da alcuni problemi frequenti, altre volte ci hanno un po’ destabilizzati. E allora ecco quello che dovete sapere sul prossimo aggiornamento iOS 10 per iPhone, iPad ed iPod Touch. Tutte le novità sono state svelate da Apple in occasione della conferenza annuale degli sviluppatori.

Craig Federighi, Apple senior vice president of software engineering

Craig Federighi, Apple senior vice president of software engineering

#Nuovo look per Mappe e Foto

Finalmente, l’applicazione Mappe di iOS si rinnova, diventano un valido avversario di Google Maps. Interfaccia più intuitiva e smart. Infatti, il nuovo aggiornamento apporterà modifiche più intelligenti alla precedente applicazione, tra cui la possibilità di sincronizzarsi con il calendario per comprendere le abitudini delle persone e fornire le indicazioni per i luoghi più comuni.

Non solo. Sappiamo che Apple è sempre molto attenta alle innovazioni e alle produzioni degli utenti. Ecco, quindi, che l’applicazione Mappe si apre agli sviluppatori: ognuno avrà la possibilità di inserire i propri servizi. Dunque, qualsiasi tipo di attività sarà prenotabile attraverso l’app.

Per quanto riguarda le Foto di iOS, verranno inserite due novità: Memories, che permette di raccogliere in modo autonomo foto e video in base alla data e al luogo in cui sono stati scattati, e il Riconoscimento Automatico, che consentirà di identificare persone, oggetti e luoghi, per permettere agli utenti di classificare e categorizzare la propria galleria in modo intelligente. Un modo di pensare sempre più vicino a quello umano.

#Un orologio intelligente

Molti di noi, probabilmente, utilizzavano altre applicazioni per monitorare il sonno. Con il nuovo aggiornamento, l’orologio di iOS cambia sfondo e introduce la nuova funzionalità Sonno, che integra abitudini e stile di vita degli utenti per suggerirgli quando andare a dormire e quanto tempo avranno a disposizione per riposarsi. Tutto questo, per migliorare la vita di ognuno di noi. E allora mi viene in mente l’internet delle cose…un altro passo verso questa direzione?

#Siri si rinnova

Tra le innovazioni che riguardano l’assistente vocale di iOS, ci sarà una voce sicuramente più “umana” e la possibilità di scegliere una versione maschile. Inoltre, gli utenti potranno effettuare chiamate VoIp, l’invio di messaggi, anche tramite WhatsApp e applicazioni simili di messaggistica istantanea, la ricerca di foto e pagamenti.

#Tastiera + QuickType

Viene introdotto QuickType, un nuovo sistema di suggerimenti, integrato con Siri. Aiuterà gli utenti nelle proprie conversazioni offrendo consigli sulle risposte possibili. L’esempio che è stato fornito è quello della posizione: se un amico vi chiederà dove vi troviate, il sistema vi suggerirà di inoltrargli la vostra posizione. Inoltre, saranno supportate tutte le lingue.

Ed ora vi starete chiedendo: quando verrà rilasciato iOS 10? Dovremo attenderlo per il prossimo autunno. Nel frattempo, stay tuned per rimanere aggiornati e scoprire tantissime novità!