Blog

Home  /  apple   /  Keynote Apple: tutte le novità!

Keynote Apple: tutte le novità!

The day after: ecco le novità che sono emerse dal Keynote di Apple di ieri.

Avevamo previsto che il palco sarebbe stato utilizzato dal CEO per esprimere al mondo la propria posizione sulla disputa con l’FBI e così è stato: dopo una prima presentazione per ripercorrere i 40 anni dell’azienda e festeggiare il suo primo miliardo di utenti, Tim Cook ha affrontato il problema privacy.

L’evento è proseguito con una presentazione sull’impegno aziendale nel campo del rinnovabile, sottolineando come, grazie alla collaborazione di tutti gli utenti, i componenti dei vecchi smartphone possano essere impiegati in altro modo.

Finalmente, si è arrivati poi alle novità tecnologiche:

# App

La prima novità presentata è stata una nuova App, CareKit, che tenterà di sostituire i documenti postoperatori consegnati ai pazienti. L’interfaccia sarà semplice, le funzioni permetteranno di seguire la terapia da casa e condividere i dati sull’andamento.

carekit

# Apple Watch

Poiché la moda è tutt’altro che marginale nella vita delle persone, sono stati presentati nuovi cinturini per l’Apple Watch, annunciando, inoltre, un taglio al prezzo che lo renderà disponibile a partire da 299 dollari.

apple-watch

# Apple TV

Una piattaforma in costante crescita ma già molto matura, grazie, soprattutto, al sistema operativo, TVOS: Cook ha mostrato ancora una volta le abilità di Siri.

apple tv

# iPhone

Si è arrivati poi a quella che era, probabilmente, la novità più attesa: la presentazione del nuovo iPhone SE. Le vendite del 6 e del 6s sono andate molto bene, ma sono continuate in volume notevole anche quelle della generazione precedente; per questo, spiega Tim Cook, sarebbe stato folle non andare a ripescare da quella fetta di potenziali clienti.

iPhone SE è compatto, facile da maneggiare e, grazie alla particolare finitura satinata della scocca in alluminio, risulta anche piacevole al tatto. In particolare:

  • Design: Il nuovo modello è caratterizzato da dettagli come la smussatura opaca degli angoli e il logo in acciaio che riprende il colore dominante della scocca dello smartphone e sarà disponibile in quattro colorazioni: grigio siderale, oro rosa, argento e oro.
  • Processore: ha l’aspetto di un 5s, ma il cuore e la potenza di un 6s, con processore Apple A9 e coprocessore integrato M9, che controlla una serie di attività fisiche ed è in grado di attivare Siri anche a schermo spento.
  • Fotocamera: la fotocamera è da 12 megapixel, con Focus Pixel, flash true tone, dual pixel focus e include la funzione live photo.
  • Prezzo: iPhone SE da 16GB avrà un prezzo di 509€, mentre quello da 64GB di 609€

iphone se

Il dispositivo sarà preordinabile dal 29 Marzo in Italia ed arriverà in 110 paesi entro la fine di Maggio.

# Sistema operativo

La versione, ora scaricabile, iOS 9.3, includerà Nightshift, in grado di cambiare l’illuminazione e il colore dell’illuminazione in base alla luce presente nell’ambiente. Grazie a questo aggiornamento, le note saranno protette da password o da Touch ID e App come Health, Notizie e CarPlay saranno migliorate.

sistema operativo

# iPad

Il concetto è lo stesso del nuovo iPhone; la dimensione è quella dei predecessori di iPad Pro, ma il cuore è lo stesso. Anche il nome non è cambiato.

Oltre alla dimensione da 9,7 pollici e software più avanzato, la riflettività del display, del 40% in meno, permetterà una migliore lettura dei testi e la luminosità massima sarà la più alta della categoria. Grazie ad una tecnologia chiamata truetone montata sul display, i sensori di luminosità saranno in grado di capire qual è il tono della luce ambientale, sistemando automaticamente il display nel modo più ottimale. Inoltre, la fotocamera sarà da 12 megapixel e sarà possibile girare video in 4K.

ipad pro

That’s all folks! See u at the next keynote!