Blog

Home  /  tecnologia   /  Navigazione personalizzata: 10 estensioni utili per il tuo browser

Navigazione personalizzata: 10 estensioni utili per il tuo browser

Tempo e tecnologie hanno contribuito a migliorare anche gli strumenti più semplici, parte del nostro quotidiano; a cosa ci riferiamo? Stiamo parlando della possibilità di personalizzare i browser per la navigazione all’interno del web, così da migliorare l’esperienza di ogni utente.

Esistono diverse estensioni che possono migliorare le nostre ricerche e la nostra esperienza d’uso del web. Google, Apple e Mozilla mettono a disposizione una serie di applicazioni sicuramente migliori in qualità e numero rispetto a Microsoft, che ora sta cercando di aprire strada al nuovo browser Edge. Per guadagnare utenti, diventa quindi fondamentale catturarli con add-on e plugin che migliorino la loro navigazione.

Ecco le estensioni che vale davvero la pena provare.

#Antisocial (Chrome)

Consente di nascondere la sezione relativa ai commenti su siti e blog e di ripulire le pagine web da puglin e widget che ne rallentano il caricamento e ne diminuiscono la leggibilità.

#Boomerang per Gmail (Chrome, Firefox e Safari)

Permette di programmare l’invio di email e di restituire al mittente un feedback che mostra se la mail è stata aperta, il numero di volte in cui è stata aperta e l’orario in cui è stata visualizzata la prima e l’ultima volta. La versione gratuita consente di applicare le funzioni Boomerang ad un massimo di 10 email al mese.

#Buffer (Chrome, Firefox e Safari)

Sulla scia di Hootsuite e Shareaholic, anche Buffer consente di programmare e pubblicare contenuti contemporaneamente su più Social Network, tra cui Facebook, Twitter e Google +.

#Chrome Remote Desktop (Chrome)

Disponibile per PC e Android, permette di accedere a computer in remoto; utile soprattutto in caso di assistenza. Garantisce tutti i collegamenti.

#Click&Clean (Chrome e Firefox)

Elimina la cronologia di navigazione quando si chiude il browser ed impedisce di tracciare le attività on-line degli utenti, preservando la privacy in caso di computer condiviso o non privato. Si può scegliere quali dati cancellare installando il pacchetto appnhost.msi.

#Ghostery (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari)

Utile per la protezione della privacy durante la navigazione. Permette di visualizzare chi sta tracciando la nostra navigazione ed ottenere informazioni a riguardo, nonché di bloccare gli script, le immagini, gli oggetti e i documenti iframe delle aziende di cui non ci fidiamo.

#Readability (Chrome, iOS, Android)

Ripulisce una pagina web da banner, frame ed altri elementi che creano disordine, così da agevolarne la lettura. Consente di selezionare risorse da leggere in un secondo momento ed inviare i contenuti ai lettori Kindle.

#Screencastify (Chrome)

Consente di catturare lo schermo, e l’audio relativo, creando un video dell’attività che si sta svolgendo. Utile per produrre demo e tutorial. La versione gratuita limita la durata del video ai 10 minuti. I file prodotti possono essere salvati. Non utilizza tecnologie Java o Flash.

#Taco (Chrome)

Permette di creare una to-do list personale, inserendo task, file, attività provenienti da diverse fonti, tra le quali Gmail, Evernote, account email Imap, Wunderlist, Trello, ecc.

#Xkmarks (Chrome, Firefox, Safari e Internet explorer)

Se necessiti di sincronizzare i tuoi preferiti tra più browser, Xkmark fa per te. Molto utile se lavori su PC diversi o se possiedi uno smartphone Windows.

Queste sono solo alcune delle possibili estensioni che potranno semplificarti la navigazione nel web. Provale e personalizza il tuo browser!