Blog

Home  /  Blog   /  Page Speed: la velocità di caricamento conta.

Page Speed: la velocità di caricamento conta.

Quante volte abbiamo mandato accidenti alle nostre compagnie telefoniche perché le pagine web non si caricano abbastanza velocemente? Non so voi, ma io di pazienza ne ho poca.

Però, la colpa, a differenza di quello che potremmo pensare, solitamente non è del nostro ADSL; se un sito web è ospitato da un provider che non garantisce la velocità di caricamento delle pagine (Page Speed), tutto si rallenta.

Proprio perché la maggior parte degli utenti che navigano su Internet ritengono importante la velocità di caricamento di una pagina, questo fattore è determinante anche nel campo della SEO; negli algoritmi di Google, infatti, le tempistiche di caricamento dei siti hanno un peso rilevante.

Acquistare un dominio senza curarsi di quanto sia veloce, magari per risparmiare, è controproducente e molto più dispendioso, poiché la lentezza del caricamento delle pagine spesso spinge gli utenti ad abbandonare la visita del sito, rendendo vano lo sforzo di essere online e rischiando di perdere potenziali clienti.

Per scoprire il livello di Page Speed delle vostre pagine web, un metodo semplice è testarle con il tool per gli sviluppatori messo a disposizione da Google.

Se le vostre pagine non sono abbastanza veloci, affidatevi a noi! Ci occupiamo dell’ottimizzazione del codice e delle implementazioni per minimizzare le librerie Javascript e i fogli di stile, di configurare estensioni per la compressione e l’ottimizzazione delle immagini presenti sul sito, al fine di favorire la velocità di caricamento delle pagine.