Blog

Home  /  mobile   /  Perchè non riusciamo a staccarci da Facebook?

Perchè non riusciamo a staccarci da Facebook?

Soprattutto sotto le feste, le condivisioni di auguri, i like alle foto in famiglia e i tag agli amici aumentano, segno che, nonostante si stacchi da lavoro e problemi, da Facebook si fa molta fatica a staccare. Perchè?

Qualcuno ha preso una pausa anche dal Social Network per eccellenza, forse perché si è accorto di quanto fosse impegnativo seguire novità, pubblicazioni e amici, mentre altri lo hanno fatto divenire parte integrante della loro giornata. Un appuntamento fisso per colmare vuoti e momenti noiosi, per restare in contatto con amici e informazioni in tempo reale o, per i veri e propri FB Addicted, per passare gran parte della giornata a controllare reputazione e like ai propri contenuti.

staccare da facebook

Ma se ci chiedessero di aderire alla campagna “99 Days of Freedom”, lanciata per operare la disintossicazione dai Social per 3 mesi, cosa risponderemmo? E se decidessimo di non aderire, quali sarebbero le nostre motivazioni? (Io con i Social Media ci lavoro, posso essere giustificata?)

La Cornell Univerisity di Ithaca, negli Stati Uniti, ha condotto uno studio sulla base di un campione di persone che hanno aderito a questa iniziativa, indagando sulle motivazioni che hanno spinto le persone alla resa prima del traguardo:

Dipendenza. Ha coinvolto molteplici aspetti della nostra quotidianità e, pertanto, come ogni abitudine, è difficile da abbandonare o riequilibrare.

Controllo di reputazione e immagine. Il distacco da Facebook non permette di avere il controllo su ciò che succede alla propria notorietà, sui giudizi altrui e su quello che le persone pensano.

Umore. La felicità spesso non lascia tempo di pensare ad altre cose, mentre invece, quando si è tristi, si tende ad aver meno voglia di fare e ad aver più tempo da perdere sui Social.

Uno dei motivi, però, per i quali si fa fatica ad abbandonare Facebook è che, ormai, è diventato sinonimo di Internet: contiene informazioni, notizie, permette di condividere contenuti e restare in contatto con amici, di conoscere nuove persone, accedere a giochi e trovare personaggi o attività interessanti. Insomma, per molti di noi, è diventato fondamentale e distaccarsi potrebbe essere tutt’altro che semplice.

Ma è davvero necessario prendersi una pausa dai Social? Se si è troppo coinvolti forse sì, ma se le relazioni fisiche e sociali non si sono perse di vista, una diminuzione del tempo dedicatovi sarà sufficiente.