Blog

Home  /  apple   /  Quante volte sblocchiamo lo schermo dello smartphone?

Quante volte sblocchiamo lo schermo dello smartphone?

Se ricordate un vecchio articolo, avevamo constatato che, ormai, la maggior parte di noi è dipendente da Facebook. Secondo un’analisi condotta da Apple, ora è emerso che siamo anche Smartphone addicted!

Se vi chiedessi, così, a bruciapelo, quante volte sbloccate il vostro telefono ogni giorno, sapreste quantificarlo?

Che si dice su Facebook?, qualcuno mi scrive su WhatsApp, devo rispondere!, che tempo farà domani?, come si dice questa parola in inglese?, quando ho l’appuntamento dal parrucchiere?, quali sono le news dal mondo?, ecc.. potrei continuare ancora per molto, se mi mettessi a pensare davvero a quante volte utilizzo il mio smartphone per chiarire dubbi e rispondere a domande.

Ogni volta che lo facciamo, inevitabilmente sblocchiamo il telefono: in media, secondo Apple, questo gesto viene compiuto 80 volte al giorno. Insieme a questi dati, inoltre, l’azienda ha diffuso un’altra statistica relativa proprio alla procedura di sblocco più diffusa, rivelando che l’89% di coloro che hanno un dispositivo iPhone dotato del sistema di rilevamento di impronte digitali di Touch ID, lo utilizza.

Chiaramente i dati sono riferiti agli utenti iPhone, ma possiamo ipotizzare che il numero medio di sblocchi quotidiani si possa estendere a chiunque possieda uno smartphone.

Ma se questo dato si riferisce esclusivamente al numero di volte in cui il telefono viene sbloccato, di quanto salirebbe se conteggiassimo anche tutte le sbirciatine allo schermo in cerca di notifiche, non seguite dallo sblocco?

Perché affermo che siamo diventati dipendenti dal nostro smartphone? Pensandoci, se escludiamo le ore di sonno, non sappiamo stare più di un quarto d’ora senza sbloccare il telefono.