Per le strategie pubblicitarie vince Instagram!

Per promuovere le strategie di pubblicità sui Social Media, Instagram è la piattaforma perfetta ed, in questo, supera anche Facebook. Nonostante sia ancora meno conosciuto e utilizzato, offre risultati soddisfacenti alle aziende pioniere che lo hanno utilizzato come canale per la propria strategia di marketing.

Per essere più chiari forse è meglio dire che, trattandosi di Social Media differenti, possono rivelarsi efficaci in modo differente a seconda degli scopi prefissati: Facebook fa parte, infatti, della grande famiglia dei Network-based, mentre Instagram appartiene ai Content-based.

 

# Social Media Network-based     linkedIn-logofacebook

Come suggerisce la parola stessa, sono costruiti sulla base delle connessioni sociali tra gli utenti; per questo, per sfruttarlo come canale di promozione, le aziende devono crearsi un rete di contatti, in modo che questi ed i loro amici possano vedere i contenuti pubblicati. Per raggiungere i contatti ai quali non hanno accesso, le aziende devono pagare per sponsorizzare le loro pubblicazioni.

 

# Social Media Content-based        twitter-logoimages

A differenza del primo gruppo, non è necessario far parte di una rete di contatti per visualizzare dei contenuti, basta semplicemente cercare gli argomenti di interesse, senza problemi di accessi o dimensione della rete contatti.

Mentre per il primo gruppo, oltre a fornire contenuti interessanti, le aziende devono preoccuparsi di raggiungere una rete di contatti il più estesa possibile, per il secondo, la strutturazione efficace dei contenuti è sufficiente ad acquisire visibilità ed ottenere dei follower, senza quindi dover pagare.

Anche se fanno parte della stessa famiglia, Instagram è più indicato per la Social Media strategy di Twitter, soprattutto perché per produrre un contenuto, tempi e attenzione sono maggiori, per cui le pubblicazioni sono meno e, quindi, c’è minor sovraccarico di informazioni.

Altri vantaggi di Instagram?

  • Ha più di 400 milioni di utenti in tutto il mondo.
  • In modo organico e non a pagamento permette di raggiungere il target desiderato.
  • I contenuti pubblicati sono visualizzati da tutti i follower.
  • L’engagement rate è maggiore rispetto a qualsiasi altro Social.
  • Trattandosi di contenuti visivi, come immagini e brevi video, sono in grado di trasmettere messaggi universali, poiché compresi da tutti.

 

Il nostro consiglio? Approfittate della vastità di utenti che popola il mondo di Instagram e delle poche aziende che lo scelgono come piattaforma per le strategie di marketing ed utilizzatelo per la vostra pubblicità!

Contattaci oggi se vuoi saperne di più

Luna è una società globale di servizi e consulenza tecnologica che aiuta le imprese
a coniugare la scalabilità con l'agilità per ottenere un vantaggio competitivo.

Ci piacerebbe parlare del tuo progetto

I nostri esperti e sviluppatori vorrebbero contribuire con le loro competenze
e approfondimenti per i tuoi potenziali progetti

    Contattaci

    Compila il seguente modulo form per richiedere qualsiasi tipo di informazione:






    Tipo di richiesta:



    Informativa | Questo sito web utilizza i cookie ×

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
    Utilizzando il nostro sito web acconsenti ai cookie in conformità con la nostra policy per i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono collocati sul tuo computer dai siti web visitati. I siti web utilizzano i cookie per aiutare gli utenti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni.
    I cookie che sono necessari per il corretto funzionamento del sito web possono essere impostati senza la tua autorizzazione. Tutti gli altri cookie devono essere approvati prima di poter essere impostati nel browser.
    Puoi modificare il tuo consenso all'utilizzo dei cookie in qualsiasi momento cliccando sull'icona di ProntoGDPR in basso a destra.
    Leggi la nostra Informativa sull’uso dei cookie per saperne di più.
    Cliccando su "Accetta" acconsenti alla memorizzazione dei cookie selezionati sul tuo dispositivo.
    Cliccando sulla X in alto a sinistra rifiuti tutti i cookie e accetti la memorizzazione dei soli cookie necessari.

    Preferenze Cookie: