Blog

Home  /  app   /  Per le strategie pubblicitarie vince Instagram!

Per le strategie pubblicitarie vince Instagram!

Per promuovere le strategie di pubblicità sui Social Media, Instagram è la piattaforma perfetta ed, in questo, supera anche Facebook. Nonostante sia ancora meno conosciuto e utilizzato, offre risultati soddisfacenti alle aziende pioniere che lo hanno utilizzato come canale per la propria strategia di marketing.

Per essere più chiari forse è meglio dire che, trattandosi di Social Media differenti, possono rivelarsi efficaci in modo differente a seconda degli scopi prefissati: Facebook fa parte, infatti, della grande famiglia dei Network-based, mentre Instagram appartiene ai Content-based.

 

# Social Media Network-based     linkedIn-logofacebook

Come suggerisce la parola stessa, sono costruiti sulla base delle connessioni sociali tra gli utenti; per questo, per sfruttarlo come canale di promozione, le aziende devono crearsi un rete di contatti, in modo che questi ed i loro amici possano vedere i contenuti pubblicati. Per raggiungere i contatti ai quali non hanno accesso, le aziende devono pagare per sponsorizzare le loro pubblicazioni.

 

# Social Media Content-based        twitter-logoimages

A differenza del primo gruppo, non è necessario far parte di una rete di contatti per visualizzare dei contenuti, basta semplicemente cercare gli argomenti di interesse, senza problemi di accessi o dimensione della rete contatti.

Mentre per il primo gruppo, oltre a fornire contenuti interessanti, le aziende devono preoccuparsi di raggiungere una rete di contatti il più estesa possibile, per il secondo, la strutturazione efficace dei contenuti è sufficiente ad acquisire visibilità ed ottenere dei follower, senza quindi dover pagare.

Anche se fanno parte della stessa famiglia, Instagram è più indicato per la Social Media strategy di Twitter, soprattutto perché per produrre un contenuto, tempi e attenzione sono maggiori, per cui le pubblicazioni sono meno e, quindi, c’è minor sovraccarico di informazioni.

Altri vantaggi di Instagram?

  • Ha più di 400 milioni di utenti in tutto il mondo.
  • In modo organico e non a pagamento permette di raggiungere il target desiderato.
  • I contenuti pubblicati sono visualizzati da tutti i follower.
  • L’engagement rate è maggiore rispetto a qualsiasi altro Social.
  • Trattandosi di contenuti visivi, come immagini e brevi video, sono in grado di trasmettere messaggi universali, poiché compresi da tutti.

 

Il nostro consiglio? Approfittate della vastità di utenti che popola il mondo di Instagram e delle poche aziende che lo scelgono come piattaforma per le strategie di marketing ed utilizzatelo per la vostra pubblicità!