Blog

Home  /  app   /  WhatsApp in Brasile: sospeso per 48 ore.

WhatsApp in Brasile: sospeso per 48 ore.

“Sad day for Brazil”, questo il commento di Zuckerberg sulla sospensione del servizio WhatsApp per 48 ore stabilito da una corte del Paese.

Ricordate le Christmas/Summer Card, tanto attese per avere gratis 100 SMS al giorno e minuti da spendere in telefonate? Il Brasile, in questi giorni, probabilmente ha fatto questo passo indietro.

Per due giorni gli utenti brasiliani devono rinunciare alla piattaforma di messaggistica più utilizzata, tutto perché la corte ha imposto agli operatori telefonici di sospendere a livello nazionale il servizio, a causa di un contenzioso che vede protagonisti proprio i colossi delle telecomunicazioni. Queste aziende, infatti, recriminano la diminuzione dell’uso dei loro servizi di SMS e telefonate, in favore dello sfruttamento dell’App, che portano così all’erosione dei loro profitti.

sms

Chi ha tratto vantaggio da questa situazione è Telegram, grande e storico competitor di WhatsApp, che solamente in un giorno ha acquisito un milione di nuovi utenti in Brasile. Per arginare questa crescita e mantenere le sue piattaforme messaggistiche in condizione di vantaggio, Zuckerberg ha incentivato i brasiliani a sfruttare maggiormente Facebook Messenger.

whatsapp-vs-telegram

Siamo onesti, quanti di voi hanno pensato di installare WhatsApp gratis il primo anno, pensando poi di non rinnovarlo a scadenza? Io sono la prima. Ora? Ora non mi potrei immaginare 48 ore senza!